VALDAGNO - VIAREGGIO

SESTA GIORNATA - CAMPIONATO SERIE A1 2009-2010

Isello punta sul CGC per confermarsi in vetta PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Novembre 2009 08:50

Si completa questa sera, dopo i quattro anticipi di martedì causa le squadre impegnate nelle coppe europee, il quadro della sesta giornata di andata. La Isello Valdagno (via alle 20.45) affronterà al PalaLido il CGC Viareggio in un match dal sapore particolare. I biancocelesti del tecnico Jorge Valverde inseguono due obiettivi: vincere non solo per continuare a viaggiare a punteggio pieno, ma soprattutto per riappropriarsi della testa della classifica in solitudine dove ora si trova il Bassano 54 (un punto in più) che nell’anticipo di martedì in casa ha sconfitto il Forte dei Marmi.

Il CGC Viareggio è attualmente insediato al settimo posto effettivo (9 punti, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte) alla pari con il Breganze (stasera impegnato in casa col Sarzana). All’appuntamento di Valdagno i bianconeri arrivano dopo la fin troppo agevole (7-2) vittoria a Trissino. La Isello Valdagno è reduce invece da un blitz di forza (8-3) ottenuto in casa del sorprendente Sarzana.
Nella vigilia del match con i versiliesi, intanto, è arrivata una notizia positiva dall’infermeria. Il forte difensore Eddy Randon (aveva subito una contrattura superficiale ad una gamba nel corso del derby con Roller Bassano ed era stato poi tenuto a riposo prudenziale a Sarzana) è stato sottoposto a una seconda ecografia che ha scongiurato problemi e ha disputato regolarmente l’ultimo allenamento settimanale. Contro il CGC Viareggio, a meno di imprevisti dell’ultima ora, sarà a disposizione.
In ogni caso il reparto arretrato sta fornendo importanti garanzie, a partire da un Oviedo in condizione superlativa per continuare con un Rigo impeccabile e altri due elementi come Motaran e Pranovi in costante crescendo di forma. “Il CGC di questa stagione potrebbe far pensare di avere qual-cosa in meno della precedente –spiega Davide Motaran-, ma credo piuttosto che si tratti di qualcosa legato al tipo di preparazione. I toscani forse sono partiti piano, però sono convinto che andranno migliorando in progressione. E allora a questi avversari ci sarà da starci molto attenti”.
L’ottimismo comunque non viene meno e per dei motivi ben precisi. “La squadra sta attraversando davvero un ottimo momento –commenta Motaran-, tutto sta girando bene. Per quanto mi riguarda, poi, la forma è arrivata al momento giusto. Nella stagione precedente, invece, alla distanza calavo. E’ cambiato il tipo di preparazione, un reale beneficio”.

- Che valore assegna alle prime cinque partite dove siete riusciti a fare bottino pieno?
“Abbiamo affrontato, fra le altre, anche le autentiche rivelazioni di questo campionato. Complessivamente sono state prove importanti, partite più o meno difficili, ma dove si doveva dare il massimo”.

- Proprio la tappa di Sarzana sembrava la più insidiosa. La matricola ligure aveva battuto Viareggio e Follonica a domicilio, in casa poi non perdeva da tre anni su quella pista piccola e insidiosa…
“Alla fine è risultato che loro avevano tanto entusiasmo mentre noi la qualità migliore. Che è emersa dopo i primi minuti, tanto che la partita non ha più avuto storia. Eravamo tutti molto concentrati e abbiamo sfruttato tutte le occasioni”.

 

Isello con CGC sa soffrire e fa il colpaccio 2-1 PDF Stampa E-mail
Domenica 22 Novembre 2009 12:39

Non ce n’è proprio per nessuno, nemmeno per il Viareggio. La Isello fora anche il CGC, si riprende il titolo di capolista solitario imbattuta e allunga il punteggio pieno a sei giornate. E’ stata una partita vibrante e intensa dove i due estremi hanno svolto la parte di grandissimi protagonisti, in particolare Oviedo con una prestazione assolutamente monstre. “Questa sera la mia squadra mi è piaciuta –ha commentato alla fine il tecnico Jorge Valverde- soprattutto per come ha saputo soffrire e costruire questa vittoria. Ho pure visto due straordinari estremi, di assoluto valore”.

 

Al via gli ospiti giocano largo e incrociano, ma la difesa dell’Isello marca ad uomo strettissimo. Lo starting five della Isello fa riferimento su Oviedo fra i pali, la coppia Motaran-Rigo in retrovia, Raed e Tataranni sul fronte offensivo. Il CGC Via-reggio risponde con l’estremo Barozzi, Travasino e Orlandi in retrovia, in attacco l’abbinata Squeo-Montivero. Al 6’ su azione di rimessa la Isello passa: apertura di Raed per Tataranni che a tupertu con Barozzi indovina un tapin micidiale: 1-0. Passano 26” e Viareggio usufruisce di un penalty, ma Oviedo dice no a Orlandi. Poi è la volta di Barozzi al 9’46” a neutralizzare una punizione di prima di Tataranni. Sul finire di tempo una decisione arbitrale da controsenso: manca una frazione di secondo alla sirena, Rigo caccia dentro un assist di Tataranni, c’è Davoli che fischia la fine del tempo ma dopo che la palla era già entrata. Il regolamento parla chiaro, ma non approdano a nulla le giustificate proteste.
Nella ripresa fuochi a ripetizione e ritmi vertiginosi. Comincia Barozzi stoppando una punizione di prima di Nicolia (3’05”). Passa poco più di un minuto e il Cabezon si rifà con gli interessi (4’21”): finta su un difensore e tocco rasoterra di precisione in diagonale che si spegne alla base del secondo palo: 2-0. Il CGC Viareggio fa vedere di essere un’ottima squadra, ma la gestione di gioco della Isello ha un qualcosa in più. Il migliore fra i versiliesi, Ba-rozzi, però è super e al 6’11” ferma da campione una punizione di prima del Cabezon. Il braccio di ferro prosegue, Isello e Viareggio si danno gran battaglia, ma il risultato sembra inchiodato per merito dei prestigiosi interventi a ripetizione dei due estremi. Poi al 18’39” arriva il break viareggino: un forte tiro centrale di Orlandi dalla trequarti, con Oviedo coperto da una selva di giocatori, si infila sotto l’asta: 2-1. La Isello però non perde lucidità quando il Viareggio negli ultimi minuti tenta il tutto per tutto, anzi contiene con molta concentrazione e risponde come una furia: al 21’56” su una punizione di prima di Tataranni alza gli scudi Barozzi, al 23’46” su un tiro diretto di Nicolia, l’estremo ospite fa il drago e sventa ancora. Negli ultimi due minuti la Isello alza il baricentro badando a fare possesso di palla nella metà campo avversaria. La tattica paga e alla fine il PalaLido scoppia.

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Mo-taran, Randon, Pranovi Nicolia, Bertagnin, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

CGC VIAREGGIO: Limena, Orlandi, Montivero, Palagi, Squeo, Deinite, Brunelli, Dolce, Travasino, Barozzi. All. Orlandi

Arbitri: Fermi e Davoli (aus. Fabris)

Reti: pt 6’ Tataranni (IV); st 4’21” Nicolia (IV), 18’39” Orlandi (V)

 

VIAREGGIO - VALDAGNO

DICIANNOVESIMA GIORNATA - CAMPIONATO SERIE A1 2009-2010

Isello nel bis col CGC vuole i tre punti PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Febbraio 2010 13:26

Braccio di ferro bis tra Isello e CGC nel giro di tre giorni, sempre al PalaBarsacchi di Viareggio. Sabato scorso toscani e vicentini si sono confrontati in Eurolega per il primo match di ritorno del raggruppamento D ed è finita con un 4-4 ricco di contenuti. Questa sera, martedì 23, via alle 20.45, si replica e c’è da attendersi un nuovo esaltante confronto. La Isello è sempre capolista solitaria ed intenzionata a fare bottino pieno per mantenere il Follonica (impegnato a Correggio) quantomeno sotto di 7 lunghezze. Per contro il CGC Viareggio, attualmente sesto con 29 punti, vuole il bottino pieno per centrare due obiettivi: avvicinare il Bassano (a +4, impegnato a Lodi) in quinta; tenere sotto a -1 il Giovinazzo (in trasferta a Trissino).Com’era già successo nel match di Eurolega, anche stasera la Isello non potrà contare sull’apporto dei suoi beniamini costretti a restarsene a casa a causa del decreto del Prefetto di Lucca. L’unica novità nella Isello sarà il recupero del portiere Marco Vallortigara tenuto a riposo precauzionale sabato a causa dell’attacco di un virus.

 

-Dal match di Eurolega a questo di Campionato. Presidente Repele, cosa cambia?

“Anche stavolta si va alla ricerca del massimo della posta. In campionato l’obiettivo è di avere una ancor maggiore tranquillità. Il Follonica, secondo, e il Lodi, terzo, hanno infatti un calendario più facile del nostro”.

-A tre giorni di distanza dal match di Eurolega che commento si sente di esprimere dopo un match dal-l’andamento strano, che fino ad un certo punto sembrava nelle vostre mani?

“E’ stata, comunque, una bella partita. La squadra sta attraversando un periodo nel quale è alla ricerca di riempire i serbatoi. Per questo, forse, non si propone in forma smagliante, comunque è sempre temibile e pericolosa. Su almeno uno dei tanti fronti in cui siamo impegnati dobbiamo cercare di trovare una tregua psicologica. Mi sembra logico che sia difficilissimo pensare di essere sempre ad altissimi livelli”.

 

Ancora pari per la Isello nel bis col CGC: 4-4 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Febbraio 2010 08:39

La storia si ripete. 4-4 in Eurolega e 4-4 in Campionato. Due match speculari, Isello che sfrutta ogni errore del CGC poi nella ripresa il quintetto toscano che preme e riesce a rimettere in sesto la partita. Risultato forse giusto, ma che non rende del tutto giustizia alla Isello.Al via Viareggio orfano di Squeo causa squalifica, la Isello invece recupera Vallortigara dopo influenza. Il CGC va con Barozzi, Orlandi-Travasino, Dolce-Montivero. La Isello risponde con Oviedo, Rigo-Pranovi, Raed-Tataranni. I versiliesi partono a testa bassa e dopo nemmeno un minuto c’è una grossa occasione per Montivero. Il CGC insiste e Orlandi fa viaggiare la pallina lungo tutta la linea di porta. La Isello però è ccinica quanto basta e su contropiede di Rigo al 6’35” Tataranni insacca con un tiro ravvicinato. La Isello fa pressing e il CGC fatica a trovare spazi. C’è però un Orlandi molto propositivo al tiro. Al 10’ Oviedo super para tre tiri consecutivi. Si arriva al 14’41” e ancora su contropiede di Nicolia che becca in errore Travasino c’è l’assist per Tataranni che firma il doppio vantaggio. Il Centro sfiora ripetutamente il gol ma Oviedo è una saracinesca e la Isello si chiude bene. Il match però si riapre al 21’35” quando Travasino dalla trequarti indovina il pertugio del 2-1. Ma la Isello è una molla e al 23’28” su assist di Tataranni c’è il tap in di Nicolia per l’1-3. Dopo qualche secondo punizione di prima del ‘Cabezon’, ma Barozzi dice no. Il CGC conclude in inferiorità numerica, ma al riposo resta l’1-3.

 

Ripresa. Sembra un po’ il replay dei secondi 25’ di Eurolega perché c’è un ritorno impetuoso dei padroni di casa che in poco più di 1’30” con Dolce e Orlandi centrano il pari (3-3). Brividi a ripetizione fino all’11’16” quando Nicolia con un girata perfetta beffa Barozzi sull’angolino alto alla destra. Non c’è tregua e poco dopo Oviedo è chiamato ad un autentico miracolo su bordata di Orlandi. Intorno al 20’ la svolta al match quando Nicolia riceve un blu: c’è la punizione di prima (fatta ribattere) di Orlandi che trova l’angolino alto alla sinistra di Oviedo: 4-4. E’ partita tiratissima e fallosa fino alla fine e al 24’ ci poteva anche scappare una beffa quando su punizione di prima di Montivero una magia di Oviedo ha negato il sorpasso.

CGC VIAREGGIO: Barozzi, Travasino, Montivero, Palagi, Cinquini, Dolce, Brunelli, Orlandi, Deinite, Carmazzi. All. Cinquini M.

ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Randon, Pranovi, Nicolia, Tataranni, Rigo, Raed, Oviedo. All. Valverde

Arbitri: Fermi e Di Domenico (aus. Bonuccelli)

Reti: pt 6’35” e 14’41” Tataranni (IV), 23’28” Travasino (CGC), 23’28” Nicolia (IV); st 6’25” Dolce (CGC), 7’59” Orlandi (CGC), 11’16” Nicolia (IV), 20’00” Orlandi (CGC).